SENZA VOLERE IL NEMICO CI INDICA CHI BEN VOTARE IL 5 MARZO 2018 Scrivo queste brevi righe ancora una volta consapevole del grande e impegnativo regalo che mi ha fatto la Provvidenza facendomi già vivere …Altro
SENZA VOLERE IL NEMICO CI INDICA CHI BEN VOTARE IL 5 MARZO 2018

Scrivo queste brevi righe ancora una volta consapevole del grande e impegnativo regalo che mi ha fatto la Provvidenza facendomi già vivere su questa Terra più a lungo di tanti santi del passato.
Quei santi spesso vivevano quaggiù pochi decenni, e a volte in luoghi isolati e in società sonnacchiose, spesso potendo avere direttamente poche esperienze della evoluzione storica dell'umanità (ma i santi, anche quelli morti giovani, sono riusciti in quei loro brevi anni ad assorbire tanto dell'esperienza immensa della Storia della Salvezza e sono consapevole che è quella l'esperienza che più conta).
Pur non essendo ancora vecchio per lo standard della società italiana di oggi, ho già accumulato un mezzo secolo di ricordi sulle ultime campagne elettorali e posso apprezzare certi cambiamenti avvenuti che sarebbero stati inconcepibili una generazione fa.

Questa sera mi sono trovato a camminare da solo, infreddolito e di fretta, nel centro di Modena: pozzanghere, nevischio, poche persone in giro, negozi in chiusura ... insomma poco che attirasse la mia attenzione.
E così, mancando stimoli più interessanti, la mia mente ha preso in considerazione i tabelloni per i manifesti elettorali lungo il viale che percorrevo.
Semivuoti!
Ricordando come per decenni le città venivano tappezzate di manifesti prima delle elezioni politiche (e dalle mie parti manifesti e manifestini comunisti o post-comunisti erano dappertutto), vedendo tanti spazi vuoti sui tabelloni non riuscivo a capacitarmi che mancassero solamente poche ore all'apertura dei seggi per le Politiche 2018.
Oltre alla stranezza degli spazi rimasti vuoti, sui tabelloni ho notato altre stranezze, altri segni del cambiamento nel nostro tempo.
Fra i pochi manifesti la predominanza è di quelli di partitini. Persino partiti che si presentano per la prima volta hanno più manifesti del PD che domina con mutati nomi da 70 anni la vita politica locale.
Ma quello che più mi ha colpito è che i tabelloni semivuoti sono comunque efficaci per dare indicazioni di voto ai cristiani.
Sapete il perché?
Perché il Nemico (tramite i suoi servitori) ancora una volta facendo il male ha creato opportunità di bene, evidenziando cioè i manifesti elettorali che devono essere considerati dai cristiani.

Davvero non mi aspettavo di trovare oggi, in questa sonnacchiosa campagna elettorale 2018, nel centro della "civilissima" Modena, ancora una volta i vandali all'opera sui manifesti elettorali.
Sul tabellone tristemente semivuoto alcuni manifesti erano strappati: verificando con curiosità i lembi di carta rimasti attaccati ho capito che il vandalismo non era stato generalizzato o a caso.

Quei malvagi vandali hanno operato con un obbiettivo preciso, cioè strappare solamente i manifesti di:

IL POPOLO DELLA FAMIGLIA

FRATELLI D'ITALIA

LEGA PER SALVINI


Mi è venuto da pensare che se i malvagi se la prendono violentemente con quei tre partiti allora un cristiano fra qualche ora dovrà fare il sacrificio di andare a votare, anche col brutto tempo, e nel seggio dovrà dare il suo voto a uno di quei partiti, quello che in coscienza riterrà essere il meno peggio.

Domani, a votazioni in corso, una buona cosa da fare sarà quella suggerita da un mio conoscente: pregare un rosario con l'intenzione di preservare l'Italia dalla vittoria elettorale dei partiti più ostili a N.S. Gesù Cristo.
E preghiamolo questo rosario chiedendo la particolare intercessione per l'Italia alla B.V. di Loreto, a San Francesco d'Assisi e a Santa Caterina da Siena.
Anche solo ottenere dalla Divina Giustizia una moderazione del castigo che l'Italia ha già meritato sarebbe consolante.

(la fotografia del titolo è di repertorio)
Sam Gamgee
@antiprogressista : grazie ,non avrei mai immaginato che vi fosse del materiale in Wikipedia,che a volte ,ad esempio in materiale 'neutro' come questo ,e' affidabile ma in altri piu' 'controversi' puo' essere insidioso ,e percio' tendo ad evitare .
antiprogressista
@Sam Gamgee : su wikipedia se ne parla abbondantemente: it.wikipedia.org/wiki/Emoticon
:-D è una faccia ( o faccina o emoticon ) che ride (e anche X-D ha lo stesso significato).
Sam Gamgee
@Acchiappaladri : scusi, Lei sa dove si possono trovare ,almeno in inglese, i vari segni ed abbreviazioni di Internet ? Cosa vuol dire -D ? Delle abbreviazioni conosco solo LOL ( laughing out loud ) e posso trovare AKA ,ma le altre ? Che Lei sappia ,c'e' qualche sito che le spieghi ?
Acchiappaladri
@Sam Gamgee leggo questa solo ora :-D :-D :-D Ripensandoci, sono convinto di aver votato questa volta in modo più utile di quanto mi capitò di fare altre volte in passato.
Sam Gamgee
@Acchiappaladri : nooooo ! Non nominare neanche l'Alzheimer , facciamo le corna ! ( lo so, non e' certo un gesto cattolico ) . Abbiamo bisogno dei tuoi commenti come il pane.....Piuttosto , sta' attento a votare 'bene' ,tanto piu' che Stalin attualmente ha ben altro a cui pensare . Dobbiamo 'massacrare'incruentemente dal lato politico i servi della Simia Dei !
Acchiappaladri
@Sam Gamgee VERISSIMO!!!! Temo che siano i primi sintomi dell'Alzhaimer ;-) Scusa, scusate e abbiate pietà. Ora vado alla S. Messa e a votare. Ciao a tutti
Sam Gamgee
@Acchiappaladri : scusa se insisto Acchia' ,ma il datario del tuo orologio o e' sbagliato o e' basato su quello delle Isole della Polinesia : oggi e' Domenica QUATTRO Marzo .
Acchiappaladri
@Sam Gamgee e a proposito della più memorabile e gloriosa sfida elettorale fra D.C. e P.C.I. quasi esattamente 70 anni fa ho appena pubblicato un noto racconto di Guareschi che, come tutte le cose costruite sulla Verità, è ancora valido oggi per far riflettere sulla responsabilità che un votante cristiano ha alle elezioni.
LA GRAN GIORNATA (nel seggio Dio ti vede, Stalin no)
Acchiappaladri
@Sam Gamgee Certo! Solo oggi domenica 5 Marzo si vota. Io avevo scritto ieri sera il mio articoletto e quindi va interpretato come scritto la vigilia delle votazioni con un modesto suggerimento valido fino alle ore 23 di oggi, appunto domenica 5 Marzo 2018.
Sam Gamgee
@Acchiappaladri : scusa per la correzione ,ma non e' piu' come ai tempi D.C. contro P.C.I. ,quando si votava anche di lunedi' : si puo' votare solo Domenica 4 marzo , fino alle 23 ! Forse sarebbe meglio correggere ,se e' ancora possibile .
Sam Gamgee
@Acchiappaladri : bravo Acchia' ! Vedo che i tuoi dati , espliciti e impliciti ,corrispondono a quello che avevo pensato .La scimmia di Dio vuole che si moti in modo opposto , con chiara evidenza , pero'sa fare abbastanza bene le pentole ,ma per volere di Dio e' assolutamente incapace anche solo di concepire come fare i coperchi ! Per fortuna ci dice anche come votare !
alda luisa corsini
@Acchiappaladri Proprio così, qui a Roma c'è un tam tam..