Leone XIV nomina l'Arcivescovo di Westminster - Ha tradito il sacerdote per aver negato giustamente la Comunione
Nato a Chingola, nella Rhodesia del Nord (oggi Zambia), si è trasferito con la famiglia nel Regno Unito all'età di due anni. È cresciuto nel Kent e si è sentito chiamato al sacerdozio per la prima volta da adolescente.
È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1982 per l'Arcidiocesi di Southwark e ha proseguito gli studi di diritto canonico, lavorando nel ministero parrocchiale e come segretario privato dell'Arcivescovo di Southwark. In seguito è diventato vicario generale dell'arcidiocesi.
Nel luglio 2009, Papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo delle Forze Armate nel Regno Unito.
Nel marzo 2015, Papa Francesco lo ha promosso a Vescovo di Arundel e Brighton.
Burocrate sicuro e persona dell'establishment
La scorsa settimana, The Tablet ha tracciato un profilo del vescovo in vista della sua nomina. Il Vescovo Moth viene ricordato come l'ex Vescovo delle Prigioni e delle Forze Armate, ed è considerato una scelta sicura per garantire l''establishment'.
Non è "un perturbatore" e "non arriverà con un'agenda".
Altre descrizioni dei giornalisti inglesi, tra cui Damian Thompson, sono: distaccato, tecnocratico, poco stimolante, privo di immaginazione e caratterizzato da un'amabile inattività. Si dice anche che "non faccia nulla".
Schierato con un politico a favore della morte contro i sacerdoti cattolici
Nel giugno 2025, il parroco Ian Vane ha annunciato pubblicamente che avrebbe negato la Comunione al deputato 'cattolico' Chris Coghlan dopo che questi aveva votato a favore di una legge sul suicidio assistito.
In una dichiarazione rilasciata il 27 giugno, la Diocesi di Arundel e Brighton ha affermato: 'Il recente voto sulla legge per la morte assistita è stato complesso per tutte le persone coinvolte e, sebbene molti nella nostra società siano profondamente rattristati dal risultato, riconosciamo il difficile compito che i parlamentari devono affrontare nel rappresentare i loro elettori'.
Coghlan ha dichiarato pubblicamente che il Vescovo Moth gli ha detto che non è nella posizione della Chiesa negare la Santa Comunione su questo tema.
Immagine: Charles Moth, © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-ND, Traduzione AI